ANTROPOLOGIA - LE FORME DI SOCIETÁ

 LE FORME DI SOCIETÁ


L'ADATTAMENTO ALL'AMBIENTE 
ADATTAMENTO E DIFFERENZE 
Le differenze della specie umana sono date dall'adattamento a diversi ambienti. L'uomo ha raggiunto aree lontane e dunque vastissime e differenti tra loro. 

MODI DIVERSI DI VIVERE NEL MONDO 
L'adattamento ai diversi ambienti ha creato una diversificazione nei modi di vivere e nelle abitudini. 

IL LAVORO UMANO 
Al centro del processo di adattamento c'è il LAVORO UMANO, caratteristica tipica umana derivata dal suo processo evolutivo, come il LINGUAGGIO, forza e manualità. E la base del lavoro è l'ORGANIZZAZIONE, che implica RELAZIONI SOCIALI

I CACCIATORI - RACCOGLITORI E I PESCATORI: LE SOCIETÀ ACQUISITIVE 
LO SFRUTTAMENTO DELLE RISORSE NATURALI
L'uomo ha da sempre basato la sua vita su frutti selvatici, caccia e pesca con utensili vari. Queste società erano dette ACQUISITIVE cioè fondate su risorse dell'ambiente. 

LA PROGRESSIVA RIDUZIONE DELLE SOCIETÀ ACQUISITIVE 
Esistono ancora oggi queste società, ma la loro presenza è dello 0,0004%. Queste società sono in riduzione, a causa dell'avanzata di nuove forme produttive. 

LAVORO E ORGANIZZAZIONE NELLE SOCIETÀ ACQUISITIVE ATTUALI 
Gli umani prendono ciò che la natura offre. Il lavoro è un'attività a rendimento IMMEDIATO. Questi gruppi sono MOBILI e prendono il nome di BANDE. Non accumulano risorse in eccesso e per questo c'è UGUAGLIANZA

I RAPPORTI TRA I SESSI 
I rapporti tra i sessi sono PARITARI. Beneficiano tutti degli stessi diritti e doveri.

GLI ATTEGGIAMENTI NEI CONFRONTI DEL SOPRANNATURALE 
Queste società sono devote agli SPIRITI della natura, pregano per avere delle offerte maggiori. 

DIFFERENZE INDIVIDUALI MA ASSENZA DI STRATIFICAZIONE SOCIALE 
Ogni individuo si differenzia per capacità intellettuali o manuali, ma non ci sono forme di stratificazione sociale. 

ALTRE FORME DI SOCIETÀ ACQUISITIVE 
Le popolazioni preistoriche non si spostavano come le società acquisitive odierne, perché l'ambiente forniva molte risorse in più. Inoltre cacciavano gli animali grandi. 

ALTRI ESEMPI DI POPOLAZIONI CONTEMPORANEE 
Kung San, Kwakiutl 

I KWAKIUTL 
Dislocati nell'isola di Vancouver, coste della Columbia e Canada. Vennero molto studiati e avevano una società composta di nobili, uomini liberi e schiavi, con una marcata divisione del lavoro e il potere in base alle POTLACH (competizioni). 

OGGI L'ISOLAMENTO E IMPOSSIBILE 
Le società acquisitive odierne possono darci l’idea di come vivevano i nostri antenati, ma non completamente perché queste società sono comunque influenzate dal mondo industriale.

RELAZIONI ECONOMICHE CON ALTRE SOCIETÀ 
Le società acquisitive odierne hanno infatti rapporti commerciali con i mercati internazionali, e senza la loro agricoltura e pastorizia non sopravviverebbero.

SOCIETÀ ACQUISITIVE E PRIME NAZIONI 
Molte società acquisitive odierne sono incluse nei popoli detti nativi come gli Inuit.

LE RIVENDICAZIONI DELLE PRIME NAZIONI 
Questi popoli nativi o prime nazioni hanno tenuto dall’ONU rivendicazioni come restituzione di luoghi sacri e di manufatti.

LA RIVOLUZIONE AGRICOLA 
UNA FORMA RADICALMENTE DIVERSA DI SOCIETÁ
Rivoluzione agricola → diecimila anni fa. 
Ha consentito il passaggio alla coltivazione. Essa favorì anche:
- La divisione del lavoro
- La formazione dei primi centri urbani
- L'invenzione della scrittura, sistemi di calcolo
- Nascita della religione 
- Nascita di società stratificate










L'ADDOMESTICAMENTO DELLE PIANTE
- Gli uomini ebbero la possibilità di osservare le caratteristiche di alcune piante. Questo permise lo sviluppo dell'agricoltura. 
- Per ADDOMESTICAMENTO delle piante si intendono le operazioni di "incrocio" tra le specie. 

L'ADDOMESTICAMENTO DEGLI ANIMALI
- La decisione dei cacciatori-raccoglitori di stanziarsi in luoghi, permise di tenere con sé docili animali, e di ricavane vantaggi = LATTE. (Capra e pecora).
- Il cane fu il primo animale domestico. 
- Analizzando gli animali, gli uomini scoprirono che era possibile realizzare incroci anche tra le loro specie, dando origine ad esemplari con nuove caratteristiche e capacità. 













IL MUTAMENTO DELLA NUTRIZIONE
- L'addomesticazione di piante e animali modificò la nutrizione umana. 
- Si parla di 10 mila - 12 mila anni fa.
- Luogo dove venne applicato maggiormente l'addomesticamento = MESOPOTAMIA 

I POPOLI AGRICOLI
INVESTIMENTO LAVORATIVO E RENDIMENTO NEL TEMPO 
- L'agricoltura rappresenta un salto nel processo di ADATTAMENTO UMANO
- É un'attività che richiede un INVESTIMENTO LAVORATIVO.
- Il lavoro ha un rendimento DIFFERITO.

GLI AGRICOLTORI E I RITMI STAGIONALI 
- L'agricoltura può essere più o meno complessa (coltivazione di legumi, cereali, alberi da frutto). 

AGRICOLTURA E NASCITA DELLA DIVERSIFICAZIONE SOCIALE 
- Tutte le civiltà del mondo antico si fondarono sull'agricoltura.
- La comparsa dell'agricoltura gettò le basi per una società fondata sulla divisione del lavoro, disuguaglianze sociali, schiavitù. 
- L'agricoltura provocò un aumento della popolazione, perché permise di sfamare più persone. 

LE SOCIETÁ CONTADINE 
- Le società fondate sull'agricoltura sono spesso chiamate società contadine → da CONTADO.
- Solitamente le società contadine sono comprese in un ambito più grande = SOCIETÀ URBANE
- Il rapporto tra le due società è sempre stato complesso, spesso anche problematico e sociale.  
- Le società agricole negli ultimi anni hanno subito profonde trasformazioni = nuove tecnologie agricole. 

CIBO, CULTURA, E IDENTITÁ
- La rivoluzione agricola cambiò radicalmente le abitudini alimentari delle popolazioni umane → si diffuse un'alimentazione basata su frutta e verdura, e si ridusse quella basata sulla carne. 
- Gli alimenti maggiormente utilizzati erano il grano, farro, riso e mais, quindi i CEREALI
- Gli esseri umani cominciarono a lavorare i prodotti primi e iniziarono ad impastarli, macinarli, cuocerli, e ad aggiungerci aromi particolari. Si sviluppò così l'arte della CUCINA
- Il modo di preparare il cibo divenne presto un metodo di DISTINZIONE tra i gruppi. 


LA VALENZA SIMBOLICA DEL CIBO
- Mangiare le stesse cose rinsalda i legami tra i membri di una stessa comunità. 
- Mangiare qualcosa di diverso dalle nostre abitudini può darci la sensazione di subire una pressione non voluta dall'esterno.
- Nella religione il cibo ha una valenza notevole, basti pensare a quelle religioni che vietano alcuni cibi. 

IL CIBO, SPECCHIO DELLE CULTURE 
- Il cibo è un vero e proprio meccanismo di conservazione culturale. 

LA CRISI DELL'AGRICOLTURA E DELLE SOCIETÀ CONTADINE 
LA NASCITA DELL'AGRICOLTURA INDUSTRIALE 
In Europa, Nord America, e alcune zone del Giappone, Cina e India si iniziò a sviluppare L'AGRICOLTURA INDUSTRIALE = cioè con moltissima tecnologia e pochi lavoratori. 

SOTTOPRODUZIONE AGRICOLA E FUGA VERSO LE CITTÁ NELLE SOCIETÀ ARRETRATE 
In Asia, Africa, Centro e Sud America, società economicamente arretrate, la produzione agricola non è sufficiente per il sostenimento delle popolazioni, dunque i contadini si trasferiscono nelle città. L'inurbamento è un fenomeno che sta sfuggendo dal controllo, infatti a causa di migrazioni si stanno creando masse di uomini senza risorse sufficienti.

POPOLI PASTORI E COMUNITÁ PERIPATETICHE 
LA NASCITA DELLA PASTORIZIA 
La pastorizia si fonda sull'allevamento di animali, ed è una pratica affiancata all'agricoltura. Nacque dopo l'addomesticamento delle piante, e permette un'economia di autoproduzione. 

I POPOLI PASTORI 
La pastorizia si distingue dall'allevamento.La pastorizia si riferisce all'allevamento di animali che vengono fatti pascolare all'aperto, generalmente in zone di montagna o in luoghi dove la vegetazione è sufficiente per nutrirli. Gli animali allevati con questa pratica sono principalmente ovini, caprini e bovini, ma anche altri animali come cammelli, lama, renne o bufali.L'allevamento, d'altra parte, si riferisce all'allevamento di animali in recinti o stabulazioni. Questo tipo di allevamento viene generalmente utilizzato per animali che richiedono un'attenzione 
particolare e una cura costante come suini, 
pollame, conigli, bovini, equini, ecc.














ALTRE COMUNITÁ NOMADI: ROM E SINTI
Oltre ai pastori esistono altre comunità nomadi. Rom, Sinti, sono comunità senza una dimora fissa. Esse vengono chiamate anche comunità PERIPATETICHE, cioè in MOVIMENTO.

I NOMADI E LA SOCIETÁ CONTEMPORANEA
Le comunità nomadi sono sempre state viste come emarginate dalla società, è infatti una cultura e quotidianità particolare. Durante il periodo nazista vennero addirittura perseguiti.

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