ILLUMINISMO ED EMPIRISMO
UNA NUOVA IDEA DELLA MENTE UMANA
Nel corso del 700 si arrivò all'idea che le conoscenze umane siano INNATE = concezione EMPIRICA.
Avviene dunque una modifica nell'educazione volta all'insegnamento dei principi morali e ad un buon comportamento nella società. Avviene quindi di base una NUOVA CONCEZIONE DELLA MENTE, fondata su valide facoltà cognitive.
IL CONTRIBUTO DEGLI STUDI MEDICI
La medicina basò i suoi studi sull'UOMO dal punto di vista fisico e psichico. Nasce da qui una nuova immagine dell'infanzia intesa come tabula rasa.
TUTELARE LA SALUTE DEI BAMBINI
L'infanzia venne vista come la fase della vita da destinare all'apprendimento, quindi come tappa fondamentale nello sviluppo individuale.
L'EDUCAZIONE INTELLETTUALE
Avviene dunque una modifica nell'educazione, collegiale, religiosa e intellettuale.
IL LATINO MATERIA OBBLIGATORIA
Il latino nonostante la sua difficoltà e l'utilizzo sempre più diffuso del dialetto continuò ad essere la lingua di comunicazione per eccellenza.
LOCKE E LA SOCIETÁ INGLESE TRA 600 E 700
Locke anticipò l'importanza dell'immagine dell'infanzia. Studiò ad Oxford e divenne filosofo. Gettò le basi dell'illuminismo e della filosofia politica liberale.
ESPERIENZA, UTILITÀ E TOLLERANZA
Lui era empirista, credeva dunque che le idee si generassero dall'esperienza sensibile. Pensava che i bimbi nascessero PRIVI DI CONOSCENZE, come una TABULA RASA, e che era importante condurli subito verso le giuste esperienze. Locke sosteneva la libertà di pensiero e la razionalità.
I CONTENUTI DEI "PENSIERI SULL'EDUCAZIONE"
Locke pubblicò nel 1693 una raccolta di riflessioni sull'insegnamento che divenne un punto di riferimento. Qui esprimeva critiche verso il greco, latino, le regole grammaticali e la scarsa qualità dei docenti. Lui riteneva importante lo studio della lingua nazionale, geografia e matematica.
LA FORMAZIONE DEL GENTILEMAN
FORMARE IL CARATTERE
Per Locke il fine dell'educazione è acquisire salde abitudini morali. Viene insegnata la saggezza e il movimento del corpo.
UNA PEDAGOGIA PRAGMATICA
Locke si inserì nel movimento realista, con un'educazione discreta e ragionevole. Locke si occupò anche dell'educazione dei poveri.

Commenti
Posta un commento