IL PROCESSO DI ISTITUZIONALIZZAZIONE
LA SOCIETÁ, UN ORGANISMO STRUTTURATO
LA VITA SOCIALE DEGLOI INDIVIDUI
Alla sociologia importa il rapporto degli individui con gli altri → AZIONE SOCIALE
NOI E GLI ALTRI
Nella vita incontriamo quotidianamente persone con le quali entriamo in contatto = familiari, amici, colleghi. Il rapporto che ognuno di noi ha con la società è mediato da organizzazioni, gruppi sociali e istituzioni. LE STRUTTURE DELLA SOCIETÀ
La società è un organismo strutturato, e queste strutture influenzano i nostri rapporti. La sociologia studia infatti come sono costituite queste organizzazioni e come sono articolate.
L'AZIONE SOCIALE
AZIONE E OMISSIONE
L'agire sociale è l'insieme dei comportamenti dell'uomo che si riferiscono ad altre persone. L'azione sociale è ogni singolo comportamento (Max Weber).
AZIONE E REAZIONE
É un'azione sociale anche ciò che di fatto non provoca alcun effetto alla società.
É un'azione sociale anche la reazione ad un'agire sociale prevalente.
L'INTERAZIONE
L'azione sociale dà origine ad un'interazione → qui fondamentale la RECIPROCITÀ
LA RELAZIONE
La relazione è un'interazione prolungata e ripetuta = LEGAME. Si da origine così alla relazione sociale.
LE FORME DELLA RELAZIONE SOCIALE
Possono essere divise:
→ rispetto alla durata
- momentanee
- stabili
→ rispetto al tipo di orientamento reciproco
- cooperativo
- conflittuale
L'IRRIGIDIMENTO DELLE RELAZIONI SOCIALI: RIPETIZIONE E TIPIZZAZIONE
IL PROGRESSIVO CRISTALLIZZARSI DELLE RELAZIONI
Le relazioni tendono a ripetersi secondo schemi simili o uguali, e quando uno si interrompe la relazione può facilmente irrigidirsi, dando origine al processo di ISTITUZIONALIZZAZIONE.
LA RIPETIZIONE
Spesso tendiamo a ripetere determinate azioni perché l'uomo in generale è consuetudinario, e la consuetudine porta VANTAGGIO.
LA TIPIZZAZIONE
La tipizzazione di un'azione NON è però solo una consuetudine, ma diventa una vera e propria AZIONE RIPRODUCIBILE = MODELLO a disposizione di tutti, NON varia dalle personalità.
L'ISTITUZIONALIZZAZIONE: QUANDO LA RELAZIONE O AZIONE SI SOGGETTIVA
LA SVOLTA DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE
Si tratta di un modello di comportamento impersonale e universalmente valido. Questo modello sta alla base di ogni posizione sociale stabile.
L'OGGETTIVAZONE
Un'azione è oggettivata quando è un'azione indipendente dal soggetto, come il LINGUAGGIO. É un'azione alla quale dobbiamo adattarci nonostante non sia di nostra creazione.
LE ISTITUZIONI SOCIALI
Un'istituzione sociale è quando un'azione è oggettivata. Dalle istituzioni nascono comportamenti, ruoli, funzioni e rapporti istituzionalizzati.
L'ISTITUZIONALIZZAZIONE DELLA SOCIETÀ
L'istituzionalizzazione è la caratteristica di ogni comportamento umano per cui ogni agire sociale manifesta un'intima tendenza l'irrigidimento e all'oggettivazione.
GLI EFFETTI DELL'ISTITUZIONALIZZAZIONE: I RUOLI E LE POSIZIONI
I MODELLI DI COMPORTAMENTO
Le istituzioni sono visibili dai comportamenti delle persone che si basano su modelli definiti. Si tratta di svolgere ruoli in una società.
LA POSIZIONE SOCIALE
I comportamenti di una persona basata su istituzioni dipende dalla posizione sociale, o status, che occupa. Ogni posizione contempla determinati comportamenti. Una posizione sociale NON è INDIVIDUALE, può quindi essere occupata da chiunque.
IL RUOLO SOCIALE
Il RUOLO indica i comportamenti da adottare in una posizione sociale. Il nostro modo di agire è strettamente legato al RUOLO e alla POSIZIONE.
LA COMPLESSITÀ DEI RUOLI
Il ruolo che è legato ad una posizione sociale dipende dalle aspettative che gli altri hanno verso chi occupa la posizione. Non si tratta quindi di regole fisse, ma di MODELLI. Altrimenti saremmo dei robot. Ognuno di noi ricopre più ruoli nella vita (figli, studenti, amici).
L'INFLUSSO DELLA PERSONALITÀ INDIVIDUALE
Nei ruoli sociali troviamo comunque un'interpretazione personale.
IL POTENZIAMENTO DELLE POSSIBILITÀ
Nonostante si possa pensare il contrario, le istituzionalizzazioni costituiscono un meccanismo di potenziamento di possibilità individuali, permette infatti all'individuo di agire in modo funzionale ed coordinato.



Commenti
Posta un commento