PEDAGOGIA - L'EDUCAZIONE NEL MONDO PROTESTANTE

 

L'EDUCAZIONE NEL MONDO PROTESTANTE


RIFORMA PROTESTANTE E ALFABETIZZAZIONE 
ALCUNE PREMESSE TEOLOGICHE 
La teologia Luterana sottolineava l'importanza della responsabilità dei singoli nel percorso verso la salvezza, sentimento che poteva crescere solo attraverso la conoscenza della bibbia. Per diffonderla allora Lutero la tradusse in tedesco, gettando le basi della lingua nazionale tedesca, e caratterizzò quindi l'unificazione linguistica e l'alfabetizzazione.

LA PROMOZIONE DELL'ISTRUZIONE 
A seguito dell' alfabetizzazione Lutero sollecitò iniziative pubbliche per l'apertura di scuole, e rivolgendosi direttamente ai padri di famiglia su come educare i figli (scuole familiari) erano molto rigidi.

COMENIO E L'EDUCAZIONE UNIVERSALE 
LA VITA 
Comenio nasce in Moravia nel 1592, studiò in Germania e divenne il maggior esponente della pedagogia di fede protestante. Lui prese spunto da Jan Hus, anticipatore della riforma protestante. Per questo Comenio venne esiliato. Morì in Olanda nel 1670. 


UN OTTIMISMO PEDAGOGICO
Comenio voleva creare una scuola universale, dove il ruolo centrale era dato all'educazione, ma questo suo obiettivo fallì. Nonostante ciò aveva un grande ottimismo pedagogico. Credeva nell'innocenza dei bambini, pensava infatti che gli uomini dovessero essere come loro.

PAMPAEDIA E PANSOFIA 
Pampaedia = insegnare a tutti = ideale democratico. Secondo lui tutti gli uomini andavano istruiti. No distinzioni di sesso o ceto. Il suo insegnamento era visto come pansofia = totalità del sapere.

LA PROSPETTIVA PEDAGOGICA
Lo scopo dell'educazione era quello di formare uomini saggi e buoni. Per arrivare a ciò Comenio istituisce una pedagogia pratica, gettando le basi della pedagogia moderna, rispettando quindi la natura degli allievi, partendo dall'attività del gioco. Riteneva che movimento e attività fisica fossero importanti nel bimbo, in questo modo si occupò per primo di pedagogia dell'infanzia.

L'ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA 
- scuola vernacola = 6-12 anni in lingua volgare 
- scuola latina = adolescenza in lingua latina
- accademia = università che dava accesso alla pansofia.
Per Comenio tutti potevano imparare ma solo con il giusto metodo.

COMENIO E LA FONDAZIONE DELLA DIDATTICA
L'EDUCAZIONE SECONDO NATURA
Le opere più celebri di Comenio furono la Didactica Magna e la Pampaedia. Lui prese spunto anche da Wolfgang Ratke e la sua concezione empirista della conoscenza. Riesce a coniugare l'empirismo con la sua prospettiva religiosa.

IDEATORE DI TESTI SCOLASTICI
Per facilitare l'insegnamento Comenio elaborò il primo libro didattico illustrato (l'orbis sensualium pictus). Il volume si apriva con un dialogo tra il maestro e l'allievo, e Dio ricopriva il ruolo centrale dell'opera, la apriva e la chiudeva. 

L'INFLUENZA DI COMENIO
Comenio ebbe una grande influenza nell'ambito protestante, e l'idea dei suoi libri illustrati venne ben accettata. 

FRANCKE E IL PIETISMO 
IL MOVIMENTO PIETISTA 
Nella seconda metà del 600 in Germania sorse il PIETISMO = movimento d riforma luterano. Venne fondato da Spener, e portato avanti dal suo allievo Francke. Lui si occupò di realizzare scuole differenziate per ceto e genere, fornendo loro un'istruzione completa. 

UNA PEDAGOGIA DURA, UNA DIDATTICA COMENIANA
Francke fu autore di una disciplina molto rigida. La sua durezza disciplinare era data anche dall'influenza di Lutero. Per Francke l'espiazione era un punto fondamentale di crescita. La sua pedagogia presentava un doppio carattere:
- aspetto repressivo 
- aspetto rispettoso delle inclinazioni naturali dell'alunno
Lui si ispirò a Comenio sulla didattica basata sull'osservazione diretta = aprì infatti il primo museo didattico dove inserì minerali, scheletri umani ed altri materiali. Compì anche studi di medicina.

LA PREPARAZIONE DEGLI INSEGNANTI
Francke propose diversi corsi pedagogici per la formazione degli insegnanti. SEMINARIA PRAECEPTORUM

VERSO UNA NUOVA IMMAGINE DI BAMBINO
UNA VISIONE POSITIVA DELL'INFANZIA 
Nell'ambiente pietistico gli HERRNHUNTER videro al contrario di Francke una pedagogia meno rigorosa. Credevano nel LIBERO SVILUPPO e GIOIOSITÁ DELL'ANIMA. Sostenevano la naturale INNOCENZA DEL BAMBINO. Viene quindi una scoperta dell'infanzia, e un nesso tra pietismo e illuminismo. 




Commenti