PSICOLOGIA - SVILUPPO E PSICOANALISI: LA VISIONE ANTROPOLOGICA (FREUD)

 PSICOLOGIA - SVILUPPO E PSICOANALISI: LA VISIONE ANTROPOLOGICA (FREUD)



PSICOANALISI E SOCIETÁ
IL VALORE DELLA TEORIA FREUDIANA 
nel corso del 1900 Sigmund Freud (1856-1939), Venne messo in discussione con la sua teoria. Metodo terapeutico rivisto e modificato. La PSICOANALISI, nonostante oggi non sia più di così rilievo, HA MODIFICATO IL MODO IN CUI GLI UOMINI INTERPRETARONO SE STESSI E GLI ALTRI = prima grande teoria e pratica della vita personale.

DALL'IDENTITÁ FAMILIARE ALL'INCONSCIO IDIVIDUALE
INDUSTRIALIZZAZIONE e URBANIZZAZIONE hanno modificato l’identità dell’individuo. Non più solo identità basata sulla famiglia. Parte da qui l’idea di: 
- INCONSCIO INDIVIDUALE = elaborazione di vissuti personali 
TERAPIA PSICOANALITICA = Mira a risolvere i problemi personali e a ritrovare un equilibrio.



LA PSICOANALISI E L'INCONSCIO
LA PSICOANALISI COME CONCEZIONE ANTROPOLOGICA 
Il termine PSICOANALISI INDICA
- procedimento per l’indagine dei processi mentali
- metodo terapeutico (per la nevrosi) 
- disciplina scientifica

IL RUOLO DELLE PULSIONI E L'INCONSCIO 

Le PULSIONI e l’INCONSCIO = influenzano la mente. Freud disse  che dietro a COMPORTAMENTI RAZIONALI ci sono elementi di cui NON siamo CONSAPEVOLI = INCONSCIO (Forza impersonale che dà origine a motivazioni e comportamenti le cui radici sono nell’infanzia)

LO SVILUPPO DELLA VITA PSICHICA: PROCESSO PRIMARIO E SECONDARIO
DUE PROCESSI, DUE PRINCIPI 

PROCESSO PRIMARIO = attività psichica dominata dall’inconscio, soddisfazione immediata dei desideri e pulsioni.


PROCESSO SECONDARIO = predomina l’io, accettazione della realtà.


Psichiatra Bruno Bettelheim = esempio 3 PORCELLINI: I primi due vogliono divertirsi, quindi costruiscono case non sicure, il terzo pensa alla realtà e ne fa una più resistente.

Il PRINCIPIO DI REALTÀ = Non rinuncia al piacere, ma si posticipa la sua realizzazione.


L’INTERPRETAZIONE DEI SOGNI 

FREUD = pubblica “l' interpretazione dei sogni” nel 1899 = preannuncia un nuovo MODO DI VIVERE la NOSTRA UMANITÀ (modernismo). Ha radicalmente trasformato la tradizione). 

CRITICHE LIBRO = centralità attribuita alla sessualità 


IL SOGNO, RAPPRESENTAZIONE DELL’ANIMA 

i sogni, dimenticanze, lapsus = sono COMUNI 



SOGNO = ruolo fondamentale per l’esplorazione dell’inconscio. È illogico, assurdo, ma è possibile, attraverso un’analisi, coglierne il significato. Durante il sonno diminuiscono le DIFESE. Il sogno è un compromesso tra soddisfacimento dei desideri inconsci, ma li trasforma per non renderli riconoscibili alla coscienza.



IL LAVORO ONIRICO 

Durante il lavoro onirico avviene la trasformazione del contenuto latente in contenuto manifesto. Le tecniche utilizzate sono: condensazione, spostamento e simboli (spesso che vanno oltre all’esperienza individuale, ma che riconducono quella umana). 




L’EMERSIONE DI CONTENUTI LATENTI, DESIDERI, TRAUMI 

L’analisi del sogno permette di risalire a contenuti latenti, consentendo di arrivare, attraverso libere associazioni, desideri inconsci e traumi. È possibile trovare la spinta dell’inconscio anche attraverso i LAPSUS (comportamento che rivela intenzioni inconsapevoli) 





LA TEORIA SESSUALE E LO STUDIO DELLA NEVROSI 

IL BAMBINO E LA SESSUALITÀ 

Freud scrive = tre saggi sulla teoria sessuale = espone la sua concezione di sessualità infantile (ricerca del piacere collegata a bisogno fisiologici) e sviluppo individuale. 

Lui ipotizzava la presenza nel bambino di un’energia sessuale fin dalla nascita. 




LE FASI DELLA SESSUALITÀ, REGRESSIONE, FISSAZIONE, PERVERSIONE 

  • 0-1 anno = FASE ORALE = piacere nella zona della bocca 

  • 1-3 anni = FASE ANALE = piacere dall’ano

  • 3-6 anni = FASE FALLICA = attenzione dei bambini verso il pene 

  • 7-11 anni = FASE DI LATENZA = i bisogni sessuali si placano 

  • adolescenza - età adulta = FASE GENITALI = ricerca di soddisfazione sessuale nei rapporti 

Se NON avviene il superamento di queste fasi, si potranno verificare REGRESSIONI o FISSAZIONI che danno origine a PERVERSIONI = comportamenti che realizzano il piacere in modo NON accettate socialmente (feticismo, masochismo, sadismo) 



NEVROSI 

Il nevrotico rimuove i suoi desideri personali ed esprime attraverso i sintomi. Nevrosi = difesa contro l’angoscia di castrazione. 


Dipende dalla crescita = data anche dall’educazione e relazione con gli adulti, che insegnano NORME E VALORI




ALL’ORIGINE DELLA NEVROSI 

FREUD crede che inizialmente alla base della nevrosi c’è un TRAUMA di ORIGINE SESSUALE. Fino agli anni 20 la sua teoria resta focalizzata sulla sessualità, ma dal 1920 ipotizza l’esistenza di 2 PULSIONI ORIGINARIE:

  • LIBIDICHE (Eros, soddisfazione desiderio) 

  • DI MORTE (Thanatos, ritorno allo stato inorganico per annullare le tensioni) 

Entrambe vogliono stabilire un equilibrio e scaricare l’eccitazione


LA CONFLITTUALITÀ DELLA VITA PSICHICA

I LUOGHI DELLA PSICHE

Eros e Thanatos sono costantemente in lotta tra loro, e il suo esito è IMPREVEDIBILE

Freud elaborò una seconda topica dell'apparato

psichico:

- ES = parte della psiche da cui dipendono desideri e istinti.

- IO = parte della psiche, in relazione con l'inconscio e l'ambiente esterno, che regola e controlla le pulsioni. Esso deve stabilire ARMONIA e EQUILIBRIO tra le due forze.

- SEPER IO = istanza che regola il comportamento e presiede alla coscienza morale.


CIVILTÀ E SUBLIMAZIONE DELLE PULSIONI

Freud analizzò il rapporto tra l'individuo e la civiltà. Lui sottolinea l'infelicità dell'uomo, stando in una civiltà significa infatti RINUNCIARE ALLE PULSIONI, ma questa rinuncia permette il patto sociale = costruzione della comunità sociale = energie libidiche usate per la costruzione della società.

Freud sottolinea però che ognuno deve trovare la propria strada verso la felicità.

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